E’ Gianni Rolando il nuovo presidente del CNI

Gianni_Rolando

L’ing. Giovanni Rolando è al vertice del Consiglio Nazionale Ingegneri. L’Ing. Gianni Rolando, già Presidente dell’Ordine di Imperia dal 1994 al 2006 e Vice Presidente Nazionale, nella riunione del C.N.I. del 25 settembre è stato nominato Presidente Nazionale.

Il vice presidente dovrebbe essere l’ing. Alcide Gava di Treviso.

15 Risposte

  1. E’ il momento di “ufficializzare” (la parola è grossa …si fà per dire) una qualche proposta per valutare la linea politica del nuovo presidente.
    Quale fra le tante che leggiamo in questo sito?
    C’è una linea comune o quantomeno maggioritaria?
    Valutiamo….

  2. Punto Primo:

    NO ALL’ALBO UNICO!

  3. Vediamo se questo è come gli altri due. O se saprà portare la categoria in Europa.

  4. Colleghi.

    Successivamente al dpr328/2001 è stato approvato il MIUR 270/2004 di cui il CNI stranamente non ne ha mai tenuto conto…!

    Applicando questo vigente testo di legge al corso di laurea in ingegneria,

    ai sensi dell’art.3 comma 1a,

    l’art.3 comma 4 parla di: “adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso di specifiche conoscenze professionali”.

    Il calcolo strutturale in zona sismica ricade nelle “specifiche conoscenze professionali” in cui l’ingegnere sez.B settore a) ha un “adeguata padronanza di contenuti scientifici”.

    Pertanto vi consiglio sui vostri progetti di specificare che il tutto è conforme a tale articolo, art.3 comma4 del MIUR 270/2004.

    Penso quindi, che il dpr328/2001 si possa ritenere “superato” alla luce di quanto scritto in quell’articolo che ovviamente giova a nostrop favore in qualsiasi lavoro noi facciamo in cui per LEGGE abbiamo
    “adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso di specifiche conoscenze professionali”

    Saluti
    Dott.Ing.Jr N.P.

  5. Non ho ancora capito chi dovrebbe portare avanti le nostre istanze?
    Facciamo un gran parlare in questo sito, affermando tutto e il contrario di tutto, ma il momento del confronto democratico delle varie tesi, per scegliere quella dei più, quando avviene?
    Noi siamo una professione acefala, i nostri rappresentanti, nei vari consigli sono sempre in ampia minoranza (in media 15/1) e non possono decidere nulla per la sezione B senza l’avallo dei sez. A.
    La possibilità poi di essere iscritti al settore B e continuare gli studi, comporta tante non volontà di combattere, tanto tra poco……anch’ io transiterò nel settore A.
    La regolamentazione professionale attuale è da rivedere totalmente, il cambio del presidente del CNI non cambierà molto, saremo sempre alla mercè degli altri.
    Basta, non possiamo esercitare una professione sotto tutela, dopo aver sostenuto 32 esami universitari

    • Bruno,
      solo i deboli, scrivono queste cose.

      Se noi laureati ingegneri dobbiamo lavorare sotto tutela (COSA NON VERA!) allora cosa devono dire i geometri e periti?

      Dott.Ing.Jr N.P.

    • Attualmente i nostri rappresentati ufficiali se non erro sono i consiglieri eletti nei vari ordini provinciali della Sez. B.
      Potrebbero essere loro, iniziando a riunirsi a livello nazionale a discutere delle nostre problematiche.
      I Temi da Trattare in quella sede dovrebbero essere:
      1)Iscrizione Albo unico (Vantaggi e Svantaggi)
      2)Creazione di un Nuovo albo per Ingegneri Triennali(Vantaggi e Svantaggi).
      3)Rimanere nella situazione attuale ( Iscrizione ordine ingegneri diviso nella Sez. A e Sez..B)
      (Vantaggi e Svantaggi).
      4) Competenze Professionali.
      5) Votazione sulla strada da seguire e tutto quello che ne consegue a valle della decisione presa….. creazione commissioni–Iter burocratico ect .ect.

      Cosa Importante: Le spese di Trasferta vitto ed alloggio per i consiglieri partecipanti al “convegno denominato “il Futuro degli Ingegneri Triennali” dovranno essere a carico dei vari ordini ” (Senza soldi -senza un budget non credo si possa organizzare qualcosa).

      A questo punto ci serve un Consigliere Volontario che prenda in mano la situazione e che cominci a tirare le redini

      Saluti

      I

  6. x Bruno.

    Pensi di risolvere i tuoi problemi con la laurea magistrale?

    Lo sai che benchè avrai la laurea di 5 anni, potrai lavorare solo in un settore dell’albo?

    Lo sai che benchè avrai la laurea di cinque anni avrai sempre bisogno di un tutor che ti copra nei due settori in cui non sei abilitato?

    Saluti
    Dott.Ing.Jr N.P.

    • Cari amici, vi invito a leggere il parere del Consiglio Superiore dei LL.PP, che ha di fatto cancellato la professione dell’ingegnere iunior. Se ancora non avete compreso quel parere impedisce anche la progettazione architettonica, di quali altri due settori stai parlando Nicola, non credo che tu voglia progettare una centrale elettrica o un calcolatore elettronico, sarebbe già tanto poter fare il civile che ci è stato testè proibito.
      Comunque essendo anche iscritto al Collegio dei Periti Industriali, progetto e dirigo impianti da sempre.
      saluti.

      • Fammi capire che mi interessa da vicino… io sono iscritto all’albo dei periti come te ma essendomi nel frattempo laureato e superato il relativo esame di stato nella prima sessione 2009, mi sto accingendo al tanto agognato cambio di timbro (che pare non valga granchè, c’è scritto JUNIOR grande grande e senza il dott.)….
        Posso restare iscritto ai due enti, collegio e ordine?
        E, in caso di risposta (scontata) affermativa con le casse di previdenza come ti sei regolato?
        Perchè a questo punto se il tutto si limita al pagamento di una quota associativa di c.a. 200 € mi tengo tutti e due i timbri e andassero a… ….. tutti quanti

  7. E ora sono proprio cavoli nostri, avete letto quanto pubblicato con la Circolare CNI n. 262 – Competenze professionali ex DPR 328/01 – interventi ingegneri juniores in zona sismica ……… ci hanno tagliato fuori.
    Il bello e che se si legge il contenuto di 15 pagine ti viene voglia di non fare + parte di una categoria di gente di dubbia intellienza e che pensa a farci fuori dal mondo del lavoro.
    E’ ora che in Italia si inizi a pensare a cose + interessanti e importanti……….
    Comunque sono veramente sfiduciato speriamo bene

    • Emanuele,
      una circolare non rappresenta un testo di legge approvato in parlamento e pubblicato sulla G.U.

      Ti invito a leggere il MIUR 270/2004 art.3 comma 4 e 5

      Saluti
      Nicola

  8. Scusate ma se la progettazione architettonica la fanno pure i geometri come potrebbe che ci impediscono a noi la progettazione??
    PER NICOLA POTRESTI DIRMI DI CHE ORDINE SEI? PERCHE’ SE SIAMO DELLO STESSO POSSIAMO INCONTRARCI E MAGARI ORGANIZZARCI. IO SONO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI BARI

Lascia un commento