Incorporate Engineer e Ingénieurs Diplomés

INCORPORATE ENGINEER (l’equivalente ing. iunior inglese) e

INGÉNIEURS DIPLÔMÉS (l’equivalente ing e ing. iunior francese)

 

L’ingegnere iunior è una nuova figura solo in Italia, nel resto d’Europa, erano gia previsti altri ingegneri con diverso grado di preparazione. In Italia l’idea dell’ingegnere iunior, nasce negli anni novanta con l’istituzione dei Diplomi Universitari. Nel resto d’Europa le equivalenti istituzioni del CNI (Consiglio nazionale degli Ingegneri) sono l’Engineering Council (Consiglio d’Ingegneria) in Gran Bretagna e il CNISF (Consiglio Nazionale di Ingegneria e Scienze della Francia) in Francia. In questi due paesi gli ingegneri erano divisi in Ingegneri a formazione lunga e Ingegneri a formazione breve. Gia nel 2000 il CNI in Italia, il CNISF in Franica e l’ EngC nel Regno Unito, firmarono a Parigi un accordo per il riconoscimento della Mobilità professionali degli Ingegneri nei vari paesi. L’accordo era rivolto alle classi di Ingegneria presenti nei rispettivi paesi. Esso prevedeva il passaggio degli Ingegneri tra i vari “Registri Professionali”:

– l’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di…,

– il Répertoire Français des Ingénieurs,

– il Register dell’EngC.

Il principio fondamentale su cui si basa quest’Accordo è il riconoscimento, ad opera delle Parti, di due categorie di ingegneri:

– ingegneri di formazione lunga (ciclo lungo)

– ingegneri di formazione breve (ciclo breve)

In Francia, l’organismo responsabile della tenuta del registro degli Ingegneri è il “Répertoire Français des Ingénieurs” che costituisce parte integrante del CNISF.

Il Répertoire comprende un elenco professionale di Ingegneri suddiviso in tre sezioni:

– Gli “Ingénieurs Diplômés” ID (Ingegnere e Ingegnere iunior in Italia)

– Gli “Ingénieurs Reconnus Scientifiques” IRS (Ingegnere in Italia)

– Gli “Ingénieurs Reconnus” (non diplômés) IR (Geometra in Italia)

Ingénieurs Diplômés (Ingegnere e Ingegnere iunior): Gli ID ottengono il diploma presso una delle Ecoles d’Ingénieurs. Sono possibili due tipi di percorsi, entrambi successivi al conseguimento del Baccalauréat, diploma che sancisce la fine del ciclo secondario superiore:

– Diploma dopo 4 – 6 anni di studi, (Ingegnere)

– Diploma dopo 3 – 4 anni di studi (Ingegnere iunior) che alternano cicli di formazione universitaria a periodi di tirocinio nell’industria.

In entrambi i casi, i corsi di studio comprendono due parti: 1 o 2 anni di Classes Préparatoires o equivalenti, dedicate a matematica, fisica, chimica, lingua francese e lingue straniere, e 3 – 4 anni nella Ecole d’Ingénieurs vera e propria, comprendenti di norma due anni di ingegneria di base e 1 o 2 anni di specializzazione. Di conseguenza in funzione della durata e del tipo di studi, il titolo ID comprende due categorie di Ingegneri: di concetto (ciclo lungo) ed applicativi (ciclo breve).

Ingénieurs Reconnus Scientifiques (Ingegnere scientifico): Gli IRS sono diplomati in materie scientifiche che, dopo il Baccalauréat, hanno studiato scienze teoriche ed applicate, in un’università. Gli IRS conseguono il diploma dopo 4 anni di corso (Maîtrise ès Science), 5 anni (DESS, Diplôme d’Etudes Supérieures Spécialisées, e DEA, Diplôme d’Etudes Approfondies) o 8 anni

(Doctorat).

Ingénieurs Reconnus (Geometra): Gli IR sono normalmente ingegneri con un diploma di “Technicien Supérieur” (DUT, BTS*), integrato da vari corsi seguiti durante la loro vita professionale (formazione continua), che rappresentano tre anni di studi. Inoltre i candidati sono tenuti a dimostrare che hanno acquisito un’esperienza professionale di ingegnere di durata almeno quinquennale. Alcuni Techniciens con meno di tre anni di formazione accademica, possono presentare domanda d’ammissione al Répertoire.

Nel Regno Unito, il processo formativo ed i requisiti per l’iscrizione al Register dell’Engineering Council è costituito da tre elementi fondamentali:

– livello degli studi accademici,

– sviluppo professionale iniziale (IPD),

– sviluppo professionale continuo (CPD).

Il Registro nazionale, tenuto ed aggiornato dall’EngC, comprende tre categorie distinte d’Ingegneri. I requisiti per l’iscrizione in ciascuna delle tre categorie, sono definiti specificamente e separatamente, sicché generalmente i candidati seguono percorsi formativi diversi per ognuna di esse. I titoli conseguiti per le tre categorie sono:

– Chartered Engineer (CEng) (Ingegnere in Italia)

– Incorporated Engineer (IEng) (Ingegnere iunior in Italia)

– Engineering Technician (EngTech) (Geometra in Italia)

Eccezion fatta per alcune aree critiche e specialistiche relative alla sicurezza, non esiste vincolo legale per esercitare come ingegnere nel Regno Unito. Tuttavia, le designazioni CEng, IEng e EngTech sono utili per l’industria, specialmente per coloro che lavorano come liberi professionisti.

Dal settembre 1999, il normale requisito accademico per l’iscrizione come CEng prevede il completamento di un corso di quattro anni che conferisce il diploma di MEng. Analogamente l’iscrizione come IEng richiede un corso di tre anni che conferisce il titolo di BEng. Prima di tale data, vigevano di norma corsi più brevi che rilasciavano i diplomi di BEng o BSc. Le disposizioni attuali considerano anche i corsi di durata inferiore, se il candidatointraprende studi aggiuntivi per compensare le sue carenze formative ed integrare le conoscenze di base o, talora, specialistiche. Questi studi aggiuntivi sono presentati nel SARTOR terza edizione come una “matching section”.

I titoli o appellativi professionali vigenti per gli ingegneri qualificati in ognuno dei tre Paesi sono:

Ciclo lungo

Ciclo breve

Francia

Ingénieur Diplômé (ID) e

Ingénieur Reconnu Scientifique (IRS)

Ingénieur Diplômé (ID)

Italia

Ingegnere

** (Non ancora attivo) ** ora

“Ingegnere iunior”

Regno Unito

Chartered Engineer (CEng)

Incorporated Engineer (IEng)

Appare evidente che in Italia esisteva una carenza in termini di qualifiche relative alla professione di Ingegnere. Oggi fortunatamente al Diploma universitario in Ingegneria che viene comunque citato nel documento si è sostituito l’Ingegnere iunior.

E’ essenzialmente chiaro nel documento l’orientamento intrapreso in Francia e nel Regno Unito, la professione di Ingegnere è divisa in due diverse categorie, una che è quella che si configura come Ingegnere vero e proprio (Ingénieur Diplômé “ID” in Francia e Incorporated Engineer “IEng” nel Regno unito), un’altra che si configura come un Ingegnere specializzato (Ingénieur Reconnu Scientifique “IRS” in Francia e Chartered Engineer “CEng” nel Regno Unito) oltre ad una preparazione riconducibile alle scuole superiori e non universitaria che è sostanzialmente la figura di Geometra in Italia (Ingénieurs Reconnus non diplômés “IR” in Francia e Engineering Technician “EngTech” nel Regno Unito).

Analizzando le rispettive competenze attribuite alle varie figure e da come è possibile evincere dalla pubblicazione relativa alla professione di Ingegnere nel Regno Unito (“UK-Standard for Professional Engineering Competence”) le differenze sostanziali tra le due classi di Ingegneri sono pressoché identiche a quelle attribuite in Italia, agli Ingegneri specialistici sono riservate le applicazioni avanzate, innovative e sperimentali, mentre agli Ingegneri le applicazioni usate nella pratica di ogni giorno.

Nella sezione “documenti” potete trovare l’ “ACCORDO Ai fini del Riconoscimento e della Mobilità professionale degli Ingegneri” stipulato tra i vari organi stipulato a Parigi il 18/12/2000.

Le competenze, l’esperienza ed i titoli accademici necessari per accedere alla professione di Ingegnere nel Regno Unito sono riportati nella pubblicazione “UK-Standard for Professional Engineering Competence:

http://www.engc.org.uk/documents/CEng_IEng_Standard.pdf

http://it.wikipedia.org/wiki/Incorporated_engineer

Una Risposta

  1. Con l’Europa unita è ancora troppo complicata la mobilità tra gli Stati membri e il copnseguente riconoscimento professionale.
    Se un individuo è registato in un Ordine Professionale o in Repertoire o in un Register, dovrebbe avere le stesse identiche prerogative in qualsiasi Stato membro, alle stesse condizioni con cui è registrato nello Stato di partenza.
    Se per esempio un francese è registrato ingegnere ID, IRS o IR, negli altri Paesi membri dovrebbe essergli riconosciuto lo stesso trattamento. Idem per l’ingegnere italiano oltre confine.

Lascia un commento